La leggerezza del lino
Il lino è una fibra vegetale ricavata dallo stelo della pianta attraverso macerazione. Si caratterizza per essere leggero, anallergico, traspirante, antistatico e molto resistente.
La freschezza del cotone
Il cotone è una fibra vegetale tratta dalla bambagia che avvolge i semi della medesima pianta. Si tratta di un tessuto antistatico, anallergico ed igroscopico.
Canapa per tutte le stagioni
La canapa è un tessuto vegetale molto simile al lino ed è il tessuto che resiste di più all’umidità. Si tratta di una fibra vegetale ricavata dalla cannabis sativa.
Il velluto, seducente e raffinato
Il velluto si compone da un tessuto di fondo e da fili supplementari di ordito, tagliati in modo da dargli la caratteristica morbidezza al tatto. Può essere fatto con diversi tipi di fibra.
La delicatezza della seta
La seta è la più pregiata delle fibre naturali, ed è ricavata dal bozzolo delle larve. La lunghezza del filamento può toccare gli 800 metri.
Le geometrie del Jacquard
Il Jacquard è un particolare tipo di telaio per la tessitura che consente di realizzare disegni geometrici, anche molto complessi.
La resistenza delle fibre sintetiche
Le fibre sintetiche sono famose per la resistenza, per la facilità di manutenzione, per l’ingualcibilità e per l’assenza di stiratura. Tra queste fibre troviamo il poliestere, l’acrilico, il polipropilene.
Tutte le qualità della viscosa
La viscosa è il risultato di una serie di reazioni chimiche tra la cellulosa di legno con soda caustica e, in un secondo tempo, con il solfuro di carbonio. Si tratta comunque di una fibra che ha origine naturale.
Tessuti misti, infinite possibilità
I tessuti misti si caratterizzano per essere il risultato di un mix tra diversi tipi di fibra, aumentando alcune caratteristiche: l’unione del cotone alla fibre sintetiche diminuisce le possibilità di sgualcitura.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori