Pulizia e manutenzione

Prenditi cura degli arredi Valentini.
Consigli e informazioni utili.

In questa sezione, trovi pratici consigli su come mantenere la qualità di tutte le nostre imbottiture, come lavare in modo corretto le varie parti di divani e poltrone e tante altre informazioni tecniche utili, per vivere al meglio, col passare del tempo, gli arredi Valentini.

Manutenzione delle macchie più comuni

Se il tuo divano si macchia e puoi smacchiarlo, per sicurezza ricordati di provare il tuo detergente in un punto non in vista, così da assicurarti che non sia dannoso per il tessuto.


Manutenzione ordinaria dei rivestimenti in tessuti – Lavaggio ad acqua

Trattandosi di tessuti differenti da quelli utilizzati per i capi d’abbigliamento, ti consigliamo di effettuare questo lavaggio nelle lavanderie specializzate. Se lavi in casa, segui le  indicazioni riportate sull’etichetta.


Manutenzione ordinaria dei rivestimenti in tessuti – Lavaggio a secco

Per il lavaggio a secco, ti consigliamo di rivolgerti a lavanderie specializzate, fornendo sempre tutte le informazioni utili che trovi sia sul manuale, sia sull’etichetta del tuo divano. Ti consigliamo, inoltre, di coprire o di far coprire le parti rigide durante il lavaggio.


Manutenzione dei rivestimenti in ecopelle

L’ecopelle è resistente alle macchie: in caso di caduta accidentale di liquidi ti basterà asportarli con una spugna, oppure con un panno morbido. Ricordati di non utilizzare prodotti che contengono componenti chimici, candeggine, solventi.


Manutenzione dei rivestimenti in pelle

Spolvera il tuo divano in pelle periodicamente, con un panno asciutto, morbido e non abrasivo. Puoi anche utilizzare latte detergente o acqua tiepida con l’aggiunta di poco sapone neutro. Procedi, se puoi, con un trattamento idratante specifico ogni sei mesi.


Per le imbottiture in gomma

Ti ricordiamo di alternare i cuscini più utilizzati con quelli impiegati meno. Batti i cuscini di schienali e sedute con le mani, per scongiurare lo schiacciamento nelle zone di maggiore sollecitazione.


Per le imbottiture in piuma

Ti basterà, con cadenza periodica e in base all’uso reale, sbattere i cuscini in modo vigoroso con le sole mani, senza impiegare oggetti rigidi. Non preoccuparti per piccole fuoriuscite di piume, sono normali.


100% divani e poltrone sfoderabili

I nostri divani e le nostre poltrone offrono il vantaggio della sfoderabilità, rendendo la pulizia dei rivestimenti semplice e veloce. Grazie alla possibilità di rimuovere facilmente le fodere dalle imbottiture, è possibile eliminare sporco e macchie, mantenendo così l’aspetto e l’igiene dei vostri arredi nel tempo. Segui passo a passo l’intera procedura.


#1

Per sfoderare le sedute, sollevale dalla struttura e rimuovi il rivestimento delicatamente, procedendo alternativamente per alcuni centimetri da un lato all’altro.


#2

Aprire le cerniere in modo delicato, ma deciso, mettendo eventualmente l’indice della tua mano tra le cerniere stesse e l’imbottitura interna, per evitare che la chiusura si inceppi.


#3

Segui sempre le indicazioni di lavaggio che trovi in questo manuale o sull’etichetta del tuo divano, per essere certo di agire in modo corretto.


#4

Svesti e rivesti i tuoi cuscini avendo cura di sistemare le imbottiture nel verso giusto, ricordando che la fodera interna deve corrispondere alla cerniera del rivestimento.


#5

Risistema il tuo divano con cura, così da ritrovarlo ogni volta confortevole, gradevole al tatto e alla vista come quando lo hai acquistato.


Per una manutenzione completa, è importante prendersi cura anche delle parti strutturali. Per le componenti in metallo, consigliamo di passare un semplice panno umido. Evitare l’uso di prodotti che contengono acetone o componenti abrasive, che potrebbero danneggiare le superfici. Per le parti laccate, raccomandiamo l’uso di prodotti per la pulizia dei vetri, da asciugare subito con un panno morbido, per mantenere la loro lucentezza nel tempo.


#1

Il tuo divano sarà consegnato senza piedini, a garanzia di un trasporto corretto e sicuro: si procederà alla consegna al montaggio, con tutte le cautele del caso.


#2

Con gli strumenti adatti e tutta la nostra attenzione, posizioneremo le viti in modo corretto per montare i piedini al tuo divano o alla tua poltrona per farti vivere tutto il benessere che il comfort Valentini può darti.


Iscriviti alla newsletter

I campi contrassegnati con * sono obbligatori