#Produzione
in ottica sostenibile
Un processo che comincia dalla selezione attenta e responsabile delle materie prime come il legno proveniente da foreste controllate e gestite in modo sostenibile, imbottiture di origine naturale, tessuti realizzati in filato riciclato e pelle a impatto zero. Prosegue poi nelle fasi di lavorazione interna, con l’impiego di macchinari e tecnologie ad alta efficienza e a basso impatto ambientale, inclusa un’attenzione finale nell’utilizzo di imballaggi eco-friendly.
Certificazioni
Made in Italy
La Camera di Commercio e Industria di Padova certifica che i divani a marchio Valentini Italia vengono prodotti in Italia nello stabilimento VALENTINI Italia di via Pontarola, 49 a Campodarsego (PD). Il certificato di origine in originale deve essere richiesto, nelle nazioni dove obbligatorio, immediatamente prima la spedizione del divano.
Imbottiture in piuma
Le nostre imbottiture in piuma e piumino naturali sono lavate e sterilizzate a norma di legge con impianto autorizzato e il nostro fornitore è membro dell’associazione europea EDFA e dell’associazione internazionale IDFB e IDFL. Strappare le piume al di fuori della muta è proibito per legge. Le associazioni si impegnano ormai da molti anni nel controllo di aziende agricole e allevamenti.
Imbottiture in espanso
Certifichiamo che gli articoli da noi utilizzati per le imbottiture rispettano i requisiti socio-ambientali attualmente in vigore con particolare sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale, della sicurezza e della salubrità dei manufatti. Garantiamo che i prodotti certificati non contengano sostanze dannose o nocive.
Tessuti
Valentini Italia in collaborazione con i principali fornitori di tessuti certificati dal marchio Ecolabel, riduce l’impatto ambientale su tutta la filiera. Dalla materia prima, utilizzando cotone organico, senza utilizzo di prodotti o fertilizzanti transgenici per il rispetto dell’ eco sistema, ai processi di produzione che non utilizzano azolocoloranti alla consegna.
Strutture in legno
Il PEFC è la garanzia che la materia prima legnosa deriva da foreste gestite in maniera sostenibile. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti.
Carta ecologica
La cellulosa contenuta in questo prodotto proviene da foreste correttamente gestite, certificate in maniera indipendente in conformità alle norme del Forest Stewardship Council.